VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

14 dicembre 2012

Fare la fascia porta bebè elastica e non, pro e contro

 


Ciao a tutti. Scusate l'assenza ma sta picia non vuole mai dormire... Per ovviare al terrore (vero e proprio, che forse stiano un po' esagerando i media con il latte materno???) di avere poco latte, mi sono intestardita e dopo 1 mese e mezzo di tiralatte a tutte le ore ho deciso che provavo a tenermi la bimba in braccio, attaccata, come dicono, a richiesta. Cioè sempre... Però mangiare ecc è veramente difficile. Impossibile usare coltello e forchetta assieme... Insomma mi sono dovuta fare una fascia elastica perchè l'altra non elastica è un po' più scomoda per casa. Vi scrivo come ho fatto ed i pro ed i contro.
PRO per chi la porta (non in ordine di importanza...)
1_ Ho guardato e provato vari modi di metterla addosso e devo dire che in effetti tutti quanti scaricano bene il peso sulla schiena, evitando quell'indolenzimento alla base del collo tipico dei marsupi;
2_ Costa pochissimo se te la realizzi da solo;
3_ Puoi farne anche diverse da accordarsi al tuo umore/modo di vestire;
4_ E' quantomeno divertente provare modi alternativi di mettere il bimbo dentro;
5_ Continua la sfida per metterlo in schiena e si provoca l'ilarità generale nei vari tentativi, assistiti dal preoccupato di turno che il bimbo caschi rovinosamente al suolo mentre disperate cercate di ficcarlo in schiena...
6_ Dovrebbe aiutare a produrre più latte, alle mamme ovv. Vi saprò dire.

CONTRO per chi la porta
1_ E' indiscutibilmente poco pratica da mettere e togliere, checchè ne dicano i vari siti che le vendono o le contorsioniste che vi dicono che è praticissima da mettere. Io non riesco a non pulire il pavimento se la metto o la tolgo. Non dico che è difficile da mettere ma che quasi 5 metri di strascico non sono equiparabili ad un marsupio o mei tai;
2_ Se andare ad un vernissage e fuori è inverno vi dovete tenere una sauna sulla pancia perchè sarebbe troppo laborioso togliere tutta la fascia (vedi punto 1 dei contro). Stessa cosa se date la creatura a qualcuno e vi tenete addosso la fascia: il vostro bell'abitino darà deturpato da una serie di x che vi girano attorno al corpo, stile mummia;
3_ Se è inverno è difficile capire se tenere la fascia a contatto del maglione o sopra il giaccone. Nel primo caso non riuscirete mai più a chiuderlo, nel secondo morirete di caldo appena entrate in un negozio. Raffreddore assicurato in entrambi i casi.
4_ Può essere un po' invasiva sulle spalle, tutta quella stoffa, se dovete poi portare la spesa, faccio un esempio, sulle spalle con uno zaino. Se non siete nuotatrici lo zaino tenderà a scivolarvi facendovi sentire ancora più il vostro piccolo difetto di spalle piccole;
5_ Una fascia fabbricata a mano e venduta in Italia che mi hanno prestata presentava vari buchi, sia in corrispondenza della tasca di rinforzo centrale, ma anche su tutta la lunghezza del tessuto. Non mi sembra bello visto che l'ha usata 1 sola persona per un solo bimbo. Certo è riparabile con ago e filo in pochissimo tempo perchè effettivamente non si smaglia come un collant.


FASCIA DI COTONE NON ELASTICA (blu)
 E' stata fatta ai tempi di Achille, 5 anni or sono, e l'ho usata finchè la schiena mi ha retto. Sono felicissima perchè sono estrema ed estremista, a volte, e a Trieste eravamo credo in 2-3 a non usare la carrozzina... Il tessuto l'ho comprato a metratura, negli scarti, e l'avevo pagato meno di 10 euro, credo 5. Era blu ma dopo 5 anni mi sono stufata e l'ho immerso per il lungo nella candeggina cattiva, non gentile... Ho fatto una specie di chiocciola e l'ho immerso per una base. Le misure della fascia finita sono lunghezza 4,60 e larghezza 70 cm. Avevo anche ricamato, per quello che sono in grado, il nome del bimbo... Ancora è in perfetto stato, senza buchi o strappi e funziona egragiamente. Prova passata a pieni voti.

dettaglio sovrapposizione parte centrale x rinforzo

FASCIA ELASTICA (bianca)
Per portare la bimba nuova in casa mi hanno prestato una fascia Lee Bee, di maglia di cotone elastica. In effetti è molto più comodo inserire, girare, cambiare seno per allattare con la bimba dentro, rispetto alla fascia non elastica. Avevo tra i soliti miei ritagli di stoffa che aspettano un loro ruolo attivo nell'universo, del PA, cioè poliammide, nylon, fibra sintetica (omioodioooo). E l'ho usata!!! La cosa fantastica è che non devi bordarla, non si smaglia!!! La tagli e via. Ho rinforzato la parte centrale doppiando il tessuto elastico, facendo come una Omega di tessuto di 40 cm al centro della lunghezza della stoffa e cucendola poi ai lati. Avete capito? Alla fine viene una fascia di circa 4,5-5 metri x 60 cm di altezza. Poi dipende dall'elasticità del tessuto. Ho messo un quadratino per capire il centro e per dare un tocco personale... senza però scrivere Mafalda questa volta! Avevo solo del tessuto bianco e bianco avorio che ho dovuto giuntare per avere la lunghezza, erano solo campioni...

Nessun commento: