VISITATE IL BLOG PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCANDO SULL'IMMAGINE

3 ottobre 2014

Maschera nutriente per capelli con il gel dei semi di lino

Ciao a tutte, rieccomi, poi vi racconto perchè sono un po' latitante. Ho provato tutti gli olii di questo mondo (credo) per lucidare e rendere morbidi i miei capelli tendenti, molto, al crespo. Olio di Makassar, di Argan, di cocco, d'oliva, di mandorle, di ricino... singolarmente ed in composti con burro di Karité, glicerina, ecc. Li ho provati come maschera prima dello shampoo, come impacco dopo e come lucidante da umidi o asciutti. Ho provato alcuni lucidanti chimici. Niente di tutto questo mi ha soddisfatta come questa maschera che ho fatto oggi!!! Non ho parole. Certo non sono lucidi come usciti dal parrucchiere ma non sembro una strega (come mi ha detto una mia cara amica).

Il procedimento che ho seguito è il seguente: ho bollito per 15 minuti i semi con buccia come nella foto in acqua. Ne è risultato un blob gelatinoso impossibile da filtrare in alcun modo. Quindi ho fatto una maschera prima dello shampoo con questo intruglio pieno di semini che avrebbe fatto la felicità dei miei bimbi. Ho temuto che dopo 2 ore mi sarebbero rimasti tutti appiccicati ma sono venuti via come niente. In realtà il procedimento che ho poi scoperto sul web consiste nel metterli in un colino del tè o aperto e lasciarli a bagno 1 notte e cuocere solo il liquido così ottenuto.
Consiglio veramente di provare. Poi si può congelare in cubetti il gel ottenuto per le volte successive. Si può usare anche su capelli asciutti come gel da tenere in frigo da 1 settimana a 10 giorni.

Nessun commento: